Agevolazioni Fiscali

Timengine è coperto da Brevetto Europeo di Invenzione Industriale.

Acquistandolo, l’Azienda può accedere alle elevate agevolazioni fiscali garantite dal Patent box, (decreto-legge 50 del 24.04.2017), un regime opzionale di tassazione agevolata per i redditi che derivano dall’utilizzo di opere dell’ingegno, come i brevetti Europei di Invenzione Industriale.

Ecco un estratto dalla pagina del Ministero dello sviluppo Economico

Patent box: tassazione agevolata sui redditi derivanti dalle opere di ingegno

“Il decreto “Patent Box” introduce un regime opzionale di tassazione per i redditi derivanti dall’utilizzo di opere dell’ingegno, di brevetti industriali, di marchi, di disegni e modelli, nonché di processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.

Possono esercitare l’opzione i soggetti titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dal tipo di contabilità adottata e dal titolo giuridico in virtù del quale avviene l’utilizzo dei beni. (…)”

 

Tra gli obiettivi del regime:

rendere il mercato italiano maggiormente attrattivo per gli investimenti nazionali ed esteri di lungo termine (…) e favorire l’investimento in attività di ricerca e sviluppo.

Sono state introdotte alcune modifiche alla normativa del Patent Box con la Manovra Correttiva 2017. Una sintesi è consultabile su questo articolo di GuidaFisco. Qui il testo integrale del Decreto Legge sulla Gazzetta Ufficiale del 24/04/2017

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close